Doll therapy nella Rsa: così Barbie cura l'Alzheimer

Doll therapy nella Rsa: così Barbie cura l'Alzheimer
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Agosto 2023, 08:36 - Ultimo aggiornamento: 10:49


Ci giocavano sognando la vita da adulte, oggi tornano a farlo ricordando quella da ragazze. Accade nella Rsa San Raffaele di Campi Salentina dove gli operatori della struttura, travolti dalla scia inarrestabile del fenomeno Barbie, ne hanno regalato alcune ad un gruppo di pazienti affette da Alzheimer.

La reazione dei pazienti


«La reazione delle ospiti è stata sorprendente, al di là di ogni previsione possibile» ha raccontato Irene Patruno, educatrice professionale della residenza, spiegando che nell'ambito del laboratorio di Doll Therapy alle pazienti del nucleo Alzheimer è stata data la possibilità di scegliere con quale bambola giocare tra le diverse presenti.

Le pazienti che l'hanno scelta avevano senza dubbio un trascorso personale legato alla "doll" più famosa al mondo tant'è che hanno preso a rapportarcisi come se non avessero mai smesso di farlo, improvvisando acconciature, cambi d'abito e dialoghi forse mai davvero dimenticati.

La psicologa


«La Doll therapy, o terapia della bambola, rientra nei cosiddetti interventi non farmacologici utilizzati nel trattamento delle demenze», ha spiegato Maria Giovanna Pezzuto, psicologa della Rsa salentina, «il contatto visivo e corporeo, la manipolazione tattile e il dialogo con la bambola possono stimolare i processi cognitivi e la memoria, facilitare il dialogo, la capacità relazionale, il rilassamento e i processi emozionali, diminuire i disturbi comportamentali e del sonno, l'irritabilità e il senso di depressione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA