Il riso nero fa bene alla salute
Uno studio: ricco di antiossidanti

Riso nero
Riso nero
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Agosto 2010, 15:14 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 13:21
ROMA (26 agosto) - Mangiare riso nero fa bene alla salute. Il riso nero, una variet che i cinesi chiamavano "riso proibito" perch nell'antica Cina i nobili lo riservavano solo alla loro tavola, ricco di antiossidanti, addirittura in proporzioni maggiori dei mirtilli.


Lo studio. È quanto ha scoperto una ricerca presentata al convegno nazionale della Società di Chimica americana da Zhimin Xu dell'università della Louisiana. «Un cucchiaio di riso nero - spiega l'esperto - contiene più antociani e altri antiossidanti contenuti in un cucchiaio di mirtilli e con il vantaggio di avere meno zuccheri, più fibre e vitamina E». Gli scienziati hanno anche mostrato che i pigmenti estratti nel pericarpo, ovvero nel guscio, del riso nero possono produrre molti colori, dal rosa al nero e potrebbero essere una valida e più salutare alternativa ai coloranti usati dall'industria alimentare.



Più raro del bianco.
Il riso nero, di cui fa parte per esempio il riso Venere, è più raro del bianco ed è usato in Asia soprattutto per decorare il cibo come il sushi. I ricercatori hanno analizzato chimicamente campioni di riso nero coltivati nel Sud degli Stati Uniti e hanno scoperto sia antiossidanti lipido-solubili sia antiossidanti, come gli antociani, idrosolubili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA