Arriva l'assistenza psicologica gratuita per le pazienti oncologiche e i loro caregiver

Arriva l'assistenza psicologica gratuita per le pazienti oncologiche e i loro caregiver
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 21:04 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 08:21
Assistenza psicologica gratuita per le pazienti oncologiche e i loro cari. Perché poter parlare ed essere ascoltati è metà della cura.
Lo sentiamo dire spesso, ma ora l'idea astratta si trasforma in un servizio concreto. Ed è "IrisRoma xleDonne xlaVita Onlus" ad annunciare il lancio della sua nuova Helpline psicologica (tutto su https://www.irisroma.org/helpline-psicologica/ ).
Si tratta di un servizio gratuito, accessibile 2 giorni a settimana, che offre assistenza psicologica a pazienti oncologiche e ai loro caregivers. Le operatrici della helpline sono psiconcologhe certificate S.I.P.O che potranno aiutare la persona, dopo averne rilevato i bisogni, a gestire lo stress, l'ansia, la depressione e altri disturbi emotivi che possono essere causati dalla malattia.
Quel che viene offerto è un luogo sicuro e protetto, in cui le persone possono parlare delle loro esperienze, condividere i loro sentimenti e ricevere supporto emotivo. Ma la helpline può anche aiutare le persone a trovare risorse e informazioni utili sulla malattia e sui trattamenti necessari. L’obiettivo è di lasciare spazio alla persona che ha bisogno certamente delle terapie mediche, ma che con una dimensione di vicinanza, di relazione affettiva sociale, creativa e ricreativa può aiutare il proprio percorso a funzionare in maniera più efficace. 
"Siamo entusiaste di lanciare la nostra nuova helpline psicologica", dice Barbara Costantini, psiconcologa e responsabile del progetto. “Crediamo che questo servizio sia un'importante risorsa per le pazienti oncologiche e i loro cari. Il nostro obiettivo è quello di offrire loro un supporto psicologico che le accompagni durante il percorso di cura”. Il tutto in linea con lo spirito di "IrisRoma xleDonne xlaVita Onlus", un'organizzazione senza scopo di lucro fondata dalla dottoressa Olga Naso per promuovere la salute delle donne e la medicina di genere, con progetti di medical humanities, informazione e formazione.
Per contattare la helpline, si può chiamare il martedì’ e il giovedì’ dalle ore 17 alle 19 il numero 3756692577 o prenotare una consulenza online scrivendo a comunicazione@irisroma.org. Il servizio gratuito sarà attivo per un semestre dal 20 febbraio a Agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA