L'allarme: troppa caffeina per metà degli adolescenti, ragazze a rischio

L'allarme: troppa caffeina per metà degli adolescenti, ragazze a rischio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Marzo 2018, 21:33
Quasi metà degli adolescenti italiani consuma troppa caffeina, con le ragazze che superano i maschi. Lo rivela una ricerca dell'università di Foggia condotta su un campione di oltre 1200 adolescenti e pubblicata dalla rivista Acta Pediatrica. Lo studio è basato su questionari anonimi distribuiti in quattro scuole della città, in cui i ragazzi tra i 12 e i 19 anni dovevano indicare tipologia e quantità di bevande con caffeina consumate.

Il 76% del campione ha dichiarato di consumare caffeina ogni giorno, con il caffè che è risultata la bevanda prevalente, lo prendono quotidianamente quasi nove studenti su dieci, seguita da soft drink (34,3%) e energy drink (2,3%). In media la quantità di caffeina assunta quotidianamente è risultata di 125,2 milligrammi tra i consumatori abituali, leggermente più alta per le ragazze (126,3 contro 124,1).
Il 46% del campione analizzato, sottolineano gli autori, supera la dose massima consigliata a questa età dall'accademia dei pediatri Usa, che è di 100 milligrammi. L'eccesso di questa sostanza, sottolineano gli autori, è legato ad un aumento di nervosismo e agitazione in questa fascia d'età.
«Questi risultati - commenta Angelo Campanozzi, coordinatore dello studio - potrebbero essere usati per mettere in piedi una campagna di sensibilizzazione diretta a ridurre il consumo di caffeina tra gli adolescenti. Le abitudini alimentati sono sviluppate durante l'infanzia e l'adolescenza, e l'educazione ad un consumo limitato di caffeina è cruciale per ridurre possibili comportamenti sbagliati in età adulta »
© RIPRODUZIONE RISERVATA