Caldo record, punte sino a 48° al Sud: è colpa di Lucifero, l'anticiclone africano

Caldo record, punte sino a 48° al Sud: è colpa di Lucifero, l'anticiclone africano
di Maddalena Mongiò
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Agosto 2021, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:47

La settimana più calda sarà quella fino a ferragosto, con temperature record in tutta la Puglia e allarme anziani. La settimana appena iniziata sarà la più rovente con temperature che, al Sud, potranno arrivare a toccare i 48 gradi. E i primi segni tangibili di questa nuova ondata di calore si avranno già domani, con 4 città da bollino rosso tra cui Bari, Campobasso, Latina e Roma. Un numero che mercoledì raddoppierà (con Frosinone, Palermo, Perugia e Rieti che si aggiungeranno all'elenco). Il bollino rosso viene utilizzato nel bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute per contrassegnare i centri urbani dove si registra il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi solo per le fasce più deboli come invece indica il bollino arancione.  le temperature pronte a salire vertiginosamente in tutta Italia e al Sud in particolare. La colonnina di mercurio potrebbe perfino superare i 40 gradi  «raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì 10 agosto e mercoledì 11 agosto» secondo il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio che lancia l'allarme incendi. Ma quando finisce questo caldo africano? Per il momento di dovranno fare i conti con aria bollente e afa. 

L'anticiclone

E' colpa dell'anticiclone africano chiamato, non a caso Lucifero. «Caldo in progressivo aumento già coi primi giorni della nuova settimana - spiegano gli esperti del Meteo.it - quando tra lunedì 9 e mercoledì 11 i termometri saliranno grado dopo grado fino a raggiungere punte davvero esagerate. Sotto osservazione saranno ancora una volta il Sud e le due isole Maggiori. Pensate che su alcuni tratti della Sicilia si salirà addirittura fino a valori di 47/48°C. Ben oltre i 40°C anche in Sardegna e su molti tratti del Mezzogiorno come in Calabria e in Puglia.

Ma i termometri saliranno bene anche al Centro-Nord dove tuttavia non si toccheranno valori così elevati anche se ci penserà il fenomeno dell'afa a complicarci la vita.


Le città più colpite

Supererà i 39 gradi la temperatura nel capoluogo pugliese. A Bari la colonnina di mercurio raggiungerà picchi da girone dell'inferno che con l'afa farà raggiungere temperature percepite oltre l'immaginabile. Dai 31 gradi e non oltre di Brindisi (Il meteo.it) si arriva perfino ai 41 di Foggia nella giornata di mercoledì 11 agosto, mentre Taranto toccherà i 40 gradi nella stessa giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA