Cuore, dal 18 giugno a dicembre visite e screening gratuiti nelle piazze. Ecco dove

Cuore, dal 18 giugno a dicembre visite e screening gratuiti nelle piazze. Ecco dove
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Giugno 2019, 21:26
Visite gratuite al cuore nei prossimi sette mesi. Dal 18 giugno riparte la straordinaria campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2019” del più ampio progetto “Banca del Cuore”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.


Nel corso dei prossimi 7 mesi, da giugno a dicembre, un Jumbo Truck  tornerà a fare tappa nel cuore di oltre 30 città, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende:  1) screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico 2)  stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart 3) screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue (colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo hadl, rapporto colesterolo hdl/ldl,  colesterolo ldl, colesterolo non hdl, glicemia, emoglobina glicata e uricemia) 4) stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare 5)  consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore 6)  rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.

 Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato dal professor Michele Gulizia e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti.

Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall'utente, di connettersi dall'Italia e/o dall'estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria. Il Truck sosterà per tre giorni nelle più belle piazze italiane per raggiungere il cuore dei cittadini direttamente a casa. 
Le città coinvolte quest’anno saranno in ordine: Sanremo, Livorno, Piacenza, Milano, Como, Reggio Emilia, Venezia-Mestre, Pesaro, Città di Castello, Fermo, San Benedetto del Tronto, Amatrice, Teramo, Bari, Foggia, Matera, Maida, Reggio Calabria, Palermo Trapani, Catania, Isernia, Napoli, Cagliari, Cuneo, Casale Monferrato, Roma, Bolzano e Trieste.
Una importante tappa si terrà quest’anno ad Amatrice, un territorio duramente colpito dal terremoto, dal 27 al 29 settembre in occasione della Giornata Mondiale del Cuore 2019 di cui sarà portavoce nazionale. Per conoscere le date e i luoghi delle tappe cercare su bancadelcuore.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA