Tumori, i cani li fiutano nel sangue dell'uomo: precisione nel 97% dei casi

Tumori, i cani li fiurano nel sangue dell'uomo: il 97% di precisione
Tumori, i cani li fiurano nel sangue dell'uomo: il 97% di precisione
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Aprile 2019, 22:09 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 11:06

I cani hanno recettori olfattivi 10.000 volte più accurati rispetto a quelli umani e per questo sono altamente più sensibili nei confronti di odori che noi non possiamo nemmeno percepire. Un nuovo studio dimostra ora che i nostri amici a quattro zampe possono usare il loro "super-naso" per individuare la presenza di tumori nei campioni di sangue umano con un'accuratezza del 97% circa. I risultati potrebbero portare ad approcci di screening del cancro davvero innovativi, poco costosi, precisi e non invasivi, sono convinti gli esperti di BioScentDx guidati da Heather Junqueira, che presenterà questa ricerca alla riunione annuale dell'American Society for Biochemistry and Molecular Biology in corso a Orlando, in Florida (Usa).

Protesi al seno cancerogene, pazienti in allarme nel Lazio. «Corriamo rischi?». Social invasi
 


Junqueira e colleghi hanno usato una forma di addestramento con il clicker (un sistema di condizionamento positivo) per insegnare a quattro Beagles a distinguere tra sangue normale e sangue di pazienti con cancro polmonare maligno. All'interno del gruppetto di animali, tre cani hanno identificato correttamente i campioni 'malatì nel 96,7% dei casi e i campioni normali nel 97,5% dei casi.

Tumori bruciati in un secondo con fasci di elettroni: eccezionale scoperta di un fisico italiano

BioScentDx punta a utilizzare il sistema di rilevamento 'caninò per sviluppare una modalità non invasiva di screening per il cancro e altre malattie potenzialmente letali.
Come passo successivo, l'azienda ha lanciato uno studio sul cancro al seno a novembre, mirato a studiare la capacità olfattiva degli animali a partire dal respiro dei malati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA