Lecce, i supereroi arrivano dal cielo per i piccoli pazienti di Pediatria

Lecce, i supereroi arrivano dal cielo per i piccoli pazienti di Pediatria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2024, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 14:27

A travestirsi per regalare una giornata di svago ai bambini ricoverati sono stati i volontari dell’Associazione senza fini di lucro “SEA-SuperEroiAcrobatici ODV ETS”, fondata da Anna Marras. A loro fianco anche il “CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento” e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV, presieduta dal Cappellano del presidio ospedaliero, don Gianni Mattia. Sono stati supereroi e supereroine - tra cui Capitan America, Spiderman, Ironman e Hulk - a rendere indimenticabile il pomeriggio per i piccoli pazienti dei reparti all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. I loro Supereroi preferiti, infatti, hanno fatto loro una visita a sorpresa, scendendo dal tetto dell’ospedale dove sono ricoverati per combattere la più importante delle loro battaglie: quella contro la malattia. «Quello che desideriamo trasmettere con forza è un messaggio di incoraggiamento e di speranza ai bambini e alle loro famiglie - dice Marras -. Vogliamo che sentano nascere dentro di loro quella forza che hanno i loro supereroi preferiti, che si sentano invincibili proprio nel momento più difficile della loro vita.

Per ogni bambino che incontriamo, che salutiamo dalla finestra o che abbracciamo in reparto, il messaggio che condividiamo è uno solo: “Tu sei un supereroe! Non mollare!”»

Le reazioni

«I bambini hanno la bellezza della magia negli occhi e attraverso il loro sguardo limpido e sincero quella magia passa per il tramite di un sorriso al loro cuore grande. Un bacino sulla “bua” per far passare il dolore, uno sguardo sotto al letto per scacciare i mostri, la fatina dei dentini, gli elfi nei boschi, Babbo Natale e il Coniglietto pasquale: ai bambini basta poco per sentire nel vento il dolce canto dei folletti – sono le parole con cui ha commentato l’iniziativa Don Gianni Mattia - Vorrei che noi adulti potessimo guardare al mondo con i loro occhi. Si accendono di gioia quando incontrano i loro eroi».

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa - sottolinea Luigi Conte, Presidente CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento - che evidenzia ancora una volta come la grande famiglia dei volontari sia quella parte sana della società che infonde a tutti la speranza e la forza. Il Centro Servizi al Volontariato è sempre accanto agli Enti del Terzo Settore e il 5 gennaio siamo stati tutti con i piccoli degenti del Fazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA