Frecce Tricolori nel cielo di Trani: città blindata, ma pronti collegamenti con i treni. Ecco il piano traffico

Frecce Tricolori nel cielo di Trani: città blindata, ma pronti collegamenti con i treni. Ecco il piano traffico
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Maggio 2024, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 19:17

Strade chiuse al traffico, deviazioni e variazioni del piano della mobilità pubblica. Domenica a Trani è il giorno delle Frecce tricolori e la viabilità si trasforma per permettere il regolare svolgimento di una manifestazione che, per il notevole afflusso di pubblico (stimate cento mila persone) comporterà una serie di limitazioni sulla circolazione stradale. Intanto, di intesa con Regione Puglia, committente del servizio, il Regionale di Trenitalia Puglia mette a disposizione sei collegamenti straordinari, dalla prima mattina e fino a tarda serata, in aggiunta ai 28 treni in circolazione sulla linea Bari-Foggia nei giorni festivi, per permettere a più cittadini possibile di assistere allo spettacolo aereo della pattuglia acrobatica nazionale. 

Ecco il piano traffico per raggiungere la città.

«Un'opportunità - spiega una nota - che mira a incentivare la mobilità sostenibile in regione dando la possibilità di viaggiare comodi, lasciando l'auto a casa, per raggiungere la location dell'evento e visitare con tutta calma la perla dell'Adriatico». 

Il programma

La manifestazione si aprirà alle 15.30 e sarà visibile dal lungomare ma la macchina organizzativa si attiverà nelle prossime ore. Dalle 8 alle 20 di sabato e domenica il comando di polizia locale ha disposto il divieto di sosta su tutto il lungomare e in altre zone vicine al luogo dello spettacolo, come piazzale Marinai d’Italia, lungomare Chiarelli, via Ofanto, viale De Gemmis, via San Magno e piazza Natale D’Agostino. Già dalle 8 di questa mattina, e fino alle 8 di lunedì, è vietata la sosta in piazza Plebiscito. 
Sabato, dalle 13 alle 20, e domenica, dalle 8 alle 20, in via Falcone sarà istituito il senso unico di marcia da via Istria a via Pozzo Piano. Stesso provvedimento in via Borsellino, nel tratto di strada da via Accetto a via Pozzo Piano, e in via Malcangi, da corso Imbriani a località Ponte Lama. Seguendo le disposizioni della Prefettura, l'Anas provvederà a disporre, dalle 14 alle 19 di sabato e dalle 10 alle 19 di domenica, la chiusura al traffico dello svincolo Trani Centro della statale 16 in entrambe le direzioni. Dalle 12 alle 20 di sabato e dalle 8 alle 20 di domenica saranno disattivati alcuni semafori della città, come quello di via Malcangi, viale De Gemmis, via Pozzo Piano, via Pola e via Sturzo. 
Modifiche alle zone a traffico limitato: sul porto la rilevazione elettronica sarà attivata venerdì dalle 18 alla mezzanotte, venerdì dalle 10 all’una di notte e domenica dalle 8 a mezzanotte; in via Mario Pagano attiva venerdì dalle 14 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20.

Sabato sospesi i parcheggi a pagamento dalle 12 alla mezzanotte. Sempre sabato dalle 13 alle 20 e domenica, dalle 8 alle 20, sarà istituita una zona pedonale sul tratto costiero compreso tra la spiagge Matinelle a piazza Re Manfredi. Undici i parcheggi istituiti per l’occasione che potranno accogliere circa sette mila fra auto e bus, con disponibilità di navette: nella zona Sant’Angelo per chi arriva da Andria (in via Parini, in via Grecia e in via Andria), in via Finanzieri per chi arriva da Barletta, in via Falcone e in via Borsellino per chi arriva da Corato e, per chi arriva da sud, ci sono le aree parcheggio in corso Don Luigi Sturzo e sulla strada statale Trani-Bisceglie, dove sarà previsto anche un parcheggio ad esclusivo utilizzo dei disabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA