Donna in attesa di due bimbi: uno dei due è in pericolo di vita e viene trasportata dalla Puglia a Roma in elisoccorso

Donna in attesa di due bimbi: uno dei due è in pericolo di vita e viene trasportata dalla Puglia a Roma in elisoccorso
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Dicembre 2023, 17:43

Nella tarda serata di ieri, una donna in stato di gravidanza, attesa di due gemelli di cui uno in pericolo di vita, è stata urgentemente trasportata da Bari a Roma tramite un velivolo dell'Aeronautica Militare. La richiesta di trasporto aereo è giunta dall'Azienda Sanitaria Locale di Bari, coordinata dalla Prefettura locale. Dopo un rapido coordinamento con le strutture sanitarie coinvolte, la Sala Operativa del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) ha emesso l'ordine di decollo per uno degli equipaggi della 46esima Brigata Aerea, sempre pronti per questo tipo di interventi, come riportato in una nota ufficiale dell'Aeronautica Militare.

Destinazione Gemelli

Il velivolo impiegato, un C130J dell'Aeronautica Militare, ha preso il volo dalla base stanziale di Pisa e si è diretto verso Bari, dove è stato caricato l'ambulanza con a bordo la donna per il trasferimento urgente a Roma.

La destinazione finale era il Policlinico Gemelli, dove la paziente sarebbe stata ricoverata per ricevere le cure specialistiche necessarie.

Questo particolare tipo di trasporto sanitario ha consentito di ridurre al minimo i tempi di trasferimento, garantendo al contempo un monitoraggio costante e l'assistenza medica continua, considerate le condizioni critiche del neonato in pericolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA