Cenare tardi regala troppi chili, c'è un legame diretto con l'obesità

Cenare tardi regala troppi chili, c'è un legame diretto con l'obesità
Cenare tardi regala troppi chili, c'è un legame diretto con l'obesità
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Marzo 2019, 20:08 - Ultimo aggiornamento: 20:51

Non è solo una questione di quantità. Mangiare tardi può contribuire all'accumulo di chili di troppo. È quanto emerge da uno studio che sarà presentato sabato a Endo 2019, l'incontro annuale dell'Endocrine Society a New Orleans. Precedenti ricerche hanno suggerito che il ritmo di alimentazione e sonno sia legato all'obesità, ha detto l'autore principale dello studio, Adnin Zaman, dell'Università del Colorado a Denver. «Tuttavia, pochi lavori hanno valutato tempo dei pasti e durata del sonno negli adulti con obesità, e non era chiaro se mangiare più tardi nell'arco della giornata fosse associato a una durata del sonno più breve o a chili di troppo», ha aggiunto l'esperto.

Pesce legumi e cereali, la dieta per l'artrite che fa bene anche all'umore

 


I ricercatori hanno usato tre tipi di tecnologia per registrare il sonno, l'attività fisica e le abitudini alimentari dei partecipanti.
Lo studio, durato una settimana, ha incluso 31 adulti in sovrappeso e obesi, età media 36 anni (90% donne). Così i ricercatori hanno scoperto che, in media, tutti i pazienti e le pazienti mangiavano nell'arco di un periodo di 11 ore durante il giorno e dormivano circa 7 ore a notte. Le persone che cenavano più tardi andavano a letto dopo, ma riposavano le stesse ore degli altri. I ricercatori hanno visto però che chi cenava più tardi aveva un indice di massa corporea più alto (spia di sovrappeso e obesità) e un maggior grasso corporeo. Ora il team intende cercare di capire se anticipare l'ora di cena può ridurre il rischio di obesità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA