Maratona Telethon contro malattie genetiche rare

Maratona Telethon contro malattie genetiche rare
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Dicembre 2016, 19:56 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 12:30
Un appello alle persone ad essere “presenti”, rispondendo cioè con donazioni e azioni: è quello che lancia Telethon, la maratona Rai  dell'omonima Fondazione per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare, la cui 27/ma edizione parte domenica 11 dicembre fino al 18.

Le persone affette da una malattia genetica rara e le loro famiglie, si legge in una nota della Fondazione Telethon, hanno infatti bisogno di persone “presenti”: per questo il titolo della campagna di quest'anno è “Presente”. Per la prima volta, quest'anno, inizierà con il “Telethon show” solitamente previsto nel week end di chiusura della settimana. Domenica 11 dicembre Rai Uno ospiterà una serata di spettacolo e solidarietà che darà il via alla Maratona settimanale.

Fabrizio Frizzi alla conduzione, con lui Mara Venier. Tra gli ospiti la tuffatrice Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, protagoniste di un cortometraggio con Salvo, un bambino affetto dalla rara sindrome Kabuki, e alcuni rappresentanti dell'As Roma, protagonisti di un corto con Niccolò, bambino affetto da emofilia.
Nel corso del “Telethon show” verrà proiettato il cortometraggio “Io Sono” realizzato da Rai Cinema, che racconta come il giovane Antonio affronta ogni giorno l'atrofia muscolare spinale e un video di carattere divulgativo sulla beta talassemia.
La maratona televisiva continuerà per tutta la settimana vedendo alla conduzione coppie televisive inedite come Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi, Arianna Ciampoli con Fede & Tinto e Paolo Belli, Francesca Fialdinie Tiberio Timperi, Eleonora Daniele e Alberto Matano, Camilla Raznovich con Fabrizio Frizzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA