Bancomat, oltre al denaro
dispensa anche batteri

Bancomat, oltre al denaro dispensa anche batteri
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Novembre 2016, 17:41 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 17:50
I bancomat dispensatori di denaro ma anche di batteri e microbi. Sulle tastiere che utilizziamo per digitare i codici e svolgere le operazioni di routine ce ne sono dei tipi più svariati. In una grande città come New York, per esempio, ci sono i microbi che vengono da superfici domestiche, come televisori, servizi igienici, cucine e cuscini ma anche dal cibo (street food ma non solo) come i polli o altri alimenti.
Persino microrganismi legati al tratto genito-urinario, alcune specie strettamente legate al Trichomonas vaginalis, responsabile di infezioni. E' quanto emerge da uno studio della New York University pubblicato su “Sphere”, rivista della Società americana di microbiologia.

I ricercatori hanno analizzato 66 bancomat in tre aree della città, Manhattaan, Queens e Brooklyn, tra giugno e luglio 2014. E' stato identificato uno schieramento di microbi che poi potevano passare tramite la tastiera ad altri che utilizzavano il bancomat. Da quelli legati al cibo, che indicavano come il Dna residuo di un pasto può rimanere anche a lungo sulle mani di una persona, a quelli che provenivano dall'ambiente domestico, persino dalla toilette. Quella identificata nella ricerca è una media della popolazione di batetri dei diversi bancomat. Che, comunque, non risultavano molto diversi tra loro anche perché, spiegano gli studiosi, le tastiere vengono periodicamente pulite. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA