Gelato a colazione: il cervello
si sveglia più scattante

Gelato a colazione: il cervello si sveglia più scattante
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Novembre 2016, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 17:50
Il gelato a colazione? Rende il cervello scattante e più reattivo, migliora la capacità di elaborare le informazioni. In poche parole rende “più intelligenti” nell'immediato. E' quanto suggerito da uno studio condotto da Yoshihiko Koga all'università Kyorin di Tokio.

Gli esperti hanno testato l'effetto del gelato (tre cucchiai) come primo cibo del mattino sulle funzioni mentali di un gruppo di persone confrontandole con quelle di altri individui che facevano una colazione diversa. In pratica, tutti i partecipanti si dovevano cimentare con test mentali al pc dopo colazione. Si è visto che dopo il gelato i partecipanti sono più “svegli”, più reattivi, più veloci nel completare i test.

Per verificare che l'effetto del gelato non fosse semplicemente dovuto al freddo dell'alimento che dà la sveglia, Koga ha ripetuto l'esperiemnto dando acqua gelata al mattino ma i risultati sono stati almeno in parte diversi. Koga ha, infine, visto che al consumo del gelato corrisponde l'aumento nel cervello delle onde alfa, note per il loro ruolo nella coordinazione mentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA